Quante volte ti è capitato di avere uno (o più) clienti difficili, ma talmente difficili da essere tentato di mandarli a quel paese? Non serve rispondere, sappiamo benissimo quanto sia facile incontrare certe persone all’interno del nostro lavoro (e non solo, purtroppo…).
Al di là delle nostre competenze tecniche, infatti, spesso siamo costretti a fare qualcosa per cui non siamo stati formati, e che forse mai avremmo pensato di dover fare: trattare direttamente con il cliente.
Già, quando hai deciso di fare il marketer, il programmatore, il grafico o il copywriter forse non hai considerato che prima o poi capita a tutti di doversi confrontare con qualcuno che ti sta pagando e che, nel 90% dei casi, non ha capito quasi nulla del lavoro che stai facendo per lui e che cercherà (più o meno volontariamente) in tutti i modi possibili di provocarti o metterti in difficoltà (non tutti i clienti sono così, per carità, ma è bene essere preparati al peggio!).
Che cosa fare in questi casi? Domanda da un milione di dollari, alla quale però è assolutamente necessario dare una risposta perché, per quanto difficili, i clienti non vanno persi ma vanno gestiti e noi esperti di comunicazione dobbiamo essere in grado di comunicare per fidelizzare e per risolvere i problemi.
È proprio per questo che, come agenzia, abbiamo deciso di affidarci ad un professionista per migliorare ancora di più le nostre conoscenze e competenze relazionali, per riuscire ad affrontare nel migliore dei modi quelle situazioni spiacevoli che, prima o poi, capitano a tutti.
Abbiamo pianificato insieme allo psicologo e formatore Even Mattioli (ma potete chiamarlo come più vi piace… basta che ci sia qualche assonanza…) una serie di incontri che si svilupperanno per tutto il mese di luglio durante i quali cercheremo di affinare le tecniche per migliorare la nostra comunicazione orientata al cliente.
Tutto qui? Neanche per sogno! Dal momento che siamo fermamente convinti che queste siano informazioni che possano essere utili a tante agenzie come la nostra e a professionisti del settore, abbiamo deciso di condividere in tempo reale sui social network quello che verrà discusso durante gli incontri. Una vera e propria formazione live che speriamo possa servire a tanti, soprattutto a te!
“Crediamo che la formazione condivisa attraverso questi attuali mezzi di comunicazione che sono i social network sia un valore aggiunto – spiega Nicola Zarri, titolare dell’agenzia Zarricomunicazione -. I nostri clienti, fan, followers potranno condividere questa esperienza di formazione nel momento stesso in cui noi la apprendiamo in aula, in un circolare vorticoso di informazioni e conoscenza e, perché no, un nuovo modo di lavorare dando qualcosa in più!”
Inoltre, la formazione e la condivisione in tempo reale su internet dimostrano al cliente ciò che si può fare sui social per comunicare un’iniziativa, evento, un workshop o, come in questo caso, un evento formativo.
Come poterci seguire in diretta? Idee e spunti principali verranno inseriti all’interno dell’hashtag #zcforma principalmente su Twitter (oltre che sulle pagine di Facebook e Google+) ma anche sul sito zarricomunicazione.it , dove chi vorrà potrà trovare i principali tweet e intervenire con domande, osservazioni, commenti, sia durante lo svolgimento degli incontri che nei giorni seguenti. Il prossimo appuntamento è previsto per domani, martedì 9 luglio 2013, dalle 12 alle 16. Gli altri incontri si terranno il 25, il 26 e il 31 luglio. Una formazione completa ed approfondita, quindi. Che cosa chiedere di più?
Ti aspettiamo in rete e, mi raccomando, non tenerti queste preziose informazioni solo per te, condividile con chi può essere interessato ad imparare qualcosa in più!